Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Sai come viene calcolata la tua pensione?
08/12/2020
Con questo articolo proseguiamo il lungo viaggio nel mondo previdenziale.
In Italia, il tema previdenziale da sempre è stato al centro del dibattito politico con riforme su riforme per cercare di mettere in sicurezza l’intero sistema e renderlo più sostenibile, pertanto è fondamentale conoscere in modo approfondito ciò che riguarderà il nostro futuro.
Dal 1995 il metodo di calcolo è cambiato a seguito della riforma Dini (Legge 335/1995), questo ha sancito l’entrata in vigore del sistema contributivo al posto di quello retributivo.
Le regole prevedono un calcolo della pensione ripartito fra:
- metodo retributivo: con tale metodo la pensione viene calcolata sulla base della media delle retribuzioni degli ultimi anni lavorativi, indipendentemente dal totale dei contributi effettivamente versati;
- metodo contributivo: con questo sistema di calcolo la pensione viene calcolata sulla base dei contributi effettivamente versati nel corso della vita lavorativa adeguati e rivalutati annualmente, applicando un coefficiente di rivalutazione, secondo regole predefinite. Tale sistema risulta influenzato da diverse e numerose variabili che tengono conto, tra l'altro, della dinamica retributiva, della speranza di vitae dell'andamento dell'economia.
- anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995: la pensione viene calcolata con il sistema retributivo per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995, mentre è calcolata con il sistema contributivo per l'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996;
- anzianità contributiva pari o superiore a 18 anni al 31 dicembre 1995: la pensione viene calcolata con il sistema retributivo per l'anzianità maturata fino al 31 dicembre 2011, e con il sistema contributivo per l'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 2012 fino al momento di accesso alla pensione.