Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Risparmiare e investire per costruire il tuo futuro
05/01/2021
Buon Anno!
Auguro a tutti un Anno pieno di possibilità!
Occorre avere fiducia e speranza in quest’anno nuovo, occorre lasciare andare i propri propositi e i propri sogni nella direzione, sì, della possibilità!
Se ci chiediamo qual è la strada migliore per costruire le risorse finanziarie che servono per dare vita ai nostri progetti, occorre fare il punto su qualche concetto.
Partiamo da risparmio e investimento, due termini che ci aiuteranno nel nostro intento.
Risparmio significa mettere da parte i soldi in un posto sicuro per poterli utilizzare in un momento successivo.
Per la maggior parte degli italiani il posto più sicuro dove mettere da parte i risparmi è il conto corrente.
Investire significa impiegare il proprio patrimonio, significa aumentare e far fruttare le proprie possibilità.
Gli investimenti sono orientati al futuro e guardano ai nostri progetti di vita.
Nella cultura italiana il conto corrente viene scambiato come forma di investimento. E la prova è negli oltre 1700 miliardi di liquidità giacente nei conti correnti degli italiani.
In verità il c/c è un servizio di base che serve come appoggio agli incassi, ai pagamenti e a qualche emergenza.
Dobbiamo prendere atto che i soldi lasciati sul conto corrente non coprono l'inflazione e neppure, probabilmente, le spese annue, oltre al non aiutarci a raggiungere gli obiettivi.
È fondamentale risparmiare tanto quanto lo è investire se si vogliono raggiungere degli obiettivi di reddito a lungo termine che ci permettano di essere soddisfatti delle nostre scelte.
Stiamo assistendo a profondi cambiamenti demografici, sociali ed economici dove le esigenze cresceranno più velocemente di quanto lo farà la ricchezza. Pensiamo alla pensione pubblica che sarà sempre meno generosa e pertanto ci dovremo pensare noi, pensiamo al sistema di welfare sempre meno protettivo e qui basta vedere quanto spendiamo come italiani ogni anno per le cure mediche private o ancora a quanto servirà per mantenere i figli fino all’università.
Tutto questo deve portarci a ragionare sul fatto che dovremmo accumulare di più e meglio, pertanto pianificare diventa un processo necessario e indispensabile per evitare che i cambiamenti in atto rischino di rendere insufficiente il patrimonio costruito nel tempo.