Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Risparmi: fai il passo importante per il tuo futuro
20/09/2021

Questa è una storia che molti di voi conosceranno.
Hai dei risparmi che sei riuscito ad accumulare o hai ricevuto un’eredità che ti permette di avere liquidità da investire, ma non riesci a prendere la decisione e non ti viene di fare quel passo che potrebbe trasformare la tua liquidità in un investimento.
Provo a darti una mano per capire quali siano le cause delle tue resistenze.
In merito ai risparmi, pensi:
Questa erosione e perdita di ricchezza potenziale in termini reali è causata da un nemico subdolo di cui pochi di noi si accorgono e che ne percepiscono la pericolosità… l’inflazione!
Nel frattempo i mercati finanziari hanno contribuito a far aumentare la ricchezza alle persone più lungimiranti.
Quanto ti costa lasciare i soldi sul conto? A volte niente se i mercati finanziari sono in discesa, ma molto più spesso ti costa “guadagno” e quel “guadagno” aumenta sempre di più con il passare degli anni.
- “Li tengo sul conto cosi non li perdo.”
- "I mercati sono saliti tanto e quanto ancora potranno salire più in alto?"
- “Aspetto una correzione per entrare."
- “E se ci fosse un'altra recessione dopo tutti questi aiuti monetari e fiscali, cosa succederà ai miei risparmi?"
Queste sono tutte considerazioni ragionevoli, ma cosa dicono i dati oggettivi rispetto a queste percezioni?
Per prima cosa chiediamoci:- Qual è il costo opportunità di lasciare i soldi sul conto?
- Quali sono le probabilità di riuscire ad acquistare a un prezzo inferiore rispetto a oggi?
- Se avessi potuto prevedere l'inizio e la fine di tutte le precedenti recessioni con perfetta precisione, quanto sarebbe stato utile in termini di rendimenti?
Lascio i soldi sul conto
Nella percezione comune, mantenere una parte elevata della propria ricchezza in liquidità sul conto viene considerata come un’alternativa a investire e significa fare una scelta neutrale: nessun rendimento ma anche nessun rischio, nessun guadagno ma nessuna perdita. Ma è ancora cosi? Se guardiamo questo grafico, ci accorgiamo immediatamente come tenere i soldi fermi sul conto non sia proprio un «grande affare».
