Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Quale colore del semaforo scegli?
03/05/2021
Il giallo… il fatidico giallo che preannuncia il rosso, il controverso giallo che quando scatta ci mette addosso quell’adrenalina che ci consente di sfidare il rosso o, prudentemente, ci dice di fermarci in attesa del certo rosso… Il semaforo! Inevitabile e fondamentale.
La paternità del semaforo è assegnata alla città di Londra dove nel 1868 venne progettato ed installato il primo semaforo.
Ebbe vita breve, esplose e causò la morte di un poliziotto.
Fu all’inizio del 1900 che apparvero nuovamente i semafori nelle città, dapprima a due colori, rosso e verde. All’inizio furono problemi, il verde, diventando improvvisamente rosso, causava molti incidenti perché i conducenti non avevano il tempo sufficiente per fermarsi, quindi un ufficiale di polizia di Detroit, William Potts, ideò un nuovo sistema inventando la luce gialla per avvertire i conducenti di un semaforo rosso in arrivo.
L'idea era che le persone rallentassero all’accendersi della luce gialla per potersi fermare prima del rosso. Ma sappiamo tutti come va di solito…
Tante persone all’accendersi del giallo accelerano perché la soddisfazione di battere un rosso è innegabile, questo perché di solito, tutto ciò che ci interessa è arrivare rapidamente da qualche parte.
Qui entra in gioco il concetto del rischio in quanto immediatamente nel nostro cervello iniziano a scorrere le domande: "Ci sono altre auto che attraversano l'incrocio? Pedoni? Poliziotti nelle vicinanze? Ce la farò?".
Ma quando siamo costretti a rallentare perché sappiamo che non possiamo farcela, il processo decisionale immediato ad alto rischio viene meno.
Scommetto che ti starai chiedendo cosa c’entri il semaforo con gli investimenti.
È proprio il semaforo giallo quello che riassume il comportamento umano e degli investitori.
Investire per molte persone può essere eccitante come cercare di battere quella luce gialla prima che diventi rossa.
Nella società del presentismo, come quella in cui viviamo, la soglia di tolleranza per ogni minimo ritardo nella soddisfazione di un desiderio è pari a zero e spesso porta a prendere decisioni avventate e sbagliate che conducono sempre allo stesso punto… una perdita economica.
Molte persone pensano che investire con successo significhi indovinare il momento esatto di acquisto e di vendita. Così come si tenta di sfidare il semaforo giallo per anticipare il rosso, allo stesso modo il richiamo di entrare per anticipare una successiva crescita del mercato o di uscire al momento giusto per anticipare una discesa può tentare diversi investitori.
Sostanzialmente questi investitori cercano di battere il mercato con l’astuzia. O almeno così pensano.
In realtà, non è detto che si riescano a ottenere risultati migliori.
Diventare un investitore significa avere una prospettiva a lungo termine ed è qui che entra in gioco la virtù della pazienza anche se sappiamo non è naturale per la maggior parte di noi, che si tratti di semafori agli incroci o di investire. In entrambi i casi, vogliamo solo arrivarci (o arricchirci) il più velocemente possibile.
Pazienza e lungimiranza rappresentano i beni più rari per ogni investitore e non può esistere nessun progetto di investimento che non tenga conto della componente Tempo.
Mentre può essere divertente battere la luce gialla alla ricerca di soldi veloci, il processo sano di investimento porta ad avere più soldi in sicurezza ogni volta che arrivo alla luce verde.
Due cose separano i guadagni a breve termine ad alto rischio dai guadagni a lungo termine a basso rischio: pazienza e processo.
Potresti essere fortunato una o due volte nel tentativo di anticipare il mercato e trovare l’investimento della vita, ma la storia dimostra che la pazienza e il lungo termine sono gli unici modi per costruire ricchezza sostenibile. Il tempismo del mercato non batte quasi mai il tempo sul mercato e la pazienza trasforma una scommessa in un investimento.
Quindi, la prossima volta che hai voglia di correre a sfidare quella luce gialla, prova a pensare a questo e magari rivolgiti al tuo consulente finanziario di fiducia che ti aiuterà a mettere a fuoco la realtà facendoti allontanare dal tentativo di battere il semaforo giallo con il rischio di non raggiungere il verde della tua serenità finanziaria.
Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.
Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.
Rosario Daniele Iemulo