Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Pronti a partire?

21/07/2020

Uno dei momenti più attesi dell’anno è quello della pianificazione del viaggio e dell’attesa del momento di arrivare nella nostra meta scelta. Si consultano siti internet, guide cartacee, si valutano itinerari, si ponderano alternative. Ognuno di noi fa del suo meglio per costruire la sua vacanza ideale, al mare o in montagna, lunga o corta, avventurosa o rilassante. Per quanto diverse e particolari possano essere le scelte di ogni singola persona, il processo attraverso cui passiamo dal pensiero all’azione ci accomuna nella maggior parte dei casi. Parlo di viaggi perché in fondo prepararsi a partire non è cosi diverso dal prepararsi ad investire, sono entrambi momenti seri che richiedono tempo e impegno. Sia per una vacanza che per un investimento, è importantissimo avere ben chiaro cosa si sta cercando. Per un viaggio è abbastanza semplice, in genere sappiamo definire cosa ci aspettiamo dalla vacanza. Ma siamo cosi precisi quando si parla di investimenti? Proviamo ad approfondire il discorso della pianificazione finanziaria. La pianificazione finanziaria è semplicemente il processo per raggiungere i tuoi obiettivi di vita attraverso la corretta gestione delle tue finanze ed avere una visione più ampia ed integrata delle tue scelte di investimento. Parte dall’analisi delle esigenze per arrivare alla definizione di un piano finanziario per farsi trovare preparati agli eventi della vita (compare casa, studio dei figli, copertura dai rischi puri, assistenza sanitaria, la pensione, mantenere un tenore di vita adeguato e coerente nel tempo, la trasmissione del patrimonio agli eredi).

Elemento centrale è la tua persona ed i tuoi valori più importanti

Riprendendo la metafora delle vacanze, è come fare un viaggio in auto. La prima cosa da fare è indicare sulla cartina stradale il punto in cui ci troviamo  oggi e le destinazioni che desideriamo raggiungere. Queste destinazioni rappresentano gli obiettivi della vita e che coinvolgono i nostri affetti ed i nostri averi. Le destinazioni specifiche dipendono da noi ma senza segnarli sulla mappa non sapremo come arrivarci e finiremo per perdercene molti di loro. Alcune di queste destinazioni potrebbero cambiare durante il viaggio, oppure ne potremo aggiungerne di nuove. Il corretto piano di azione ci mostrerà quanto velocemente potremo raggiungere le nostre destinazioni in base alle risorse finanziarie che abbiamo destinato per l’intero viaggio. Se stiamo prendendo delle scorciatoie ci aiuterà a capire che l’autostrada è l’opzione migliore nel lungo viaggio. Certamente nel corso del viaggio potremmo incontrare degli ostacoli e/o fare delle deviazioni (vedi discese dei mercati) ma in ogni caso il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere le destinazioni segnate sulla cartina. Un investitore senza obiettivi è come un viaggiatore senza una destinazione perché non saprà mai dove sta andando o quando arriverà. A differenza del viaggio che prima o poi finisce, il processo di pianificazione finanziaria ci accompagnerà durante l’arco dell’intera vita e va visto in una prospettiva dinamica come un viaggio per accogliere gli inevitabili cambiamenti che si verificano lungo la strada della vita.   Ogni mese scrivo la mia newsletter “Oggi ti parlo di…” che condivido con i miei clienti e con il mio network volta ad analizzare tematiche specifiche al fine di creare spunti di riflessione e confronto e rimanere sempre informati. Se non lo hai ancora fatto iscriviti qui: Oggi ti parlo di…   Rosario Daniele Iemulo