Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Pronti a partire?
21/07/2020
Uno dei momenti più attesi dell’anno è quello della pianificazione del viaggio e dell’attesa del momento di arrivare nella nostra meta scelta.
Si consultano siti internet, guide cartacee, si valutano itinerari, si ponderano alternative. Ognuno di noi fa del suo meglio per costruire la sua vacanza ideale, al mare o in montagna, lunga o corta, avventurosa o rilassante. Per quanto diverse e particolari possano essere le scelte di ogni singola persona, il processo attraverso cui passiamo dal pensiero all’azione ci accomuna nella maggior parte dei casi.
Parlo di viaggi perché in fondo prepararsi a partire non è cosi diverso dal prepararsi ad investire, sono entrambi momenti seri che richiedono tempo e impegno.
Sia per una vacanza che per un investimento, è importantissimo avere ben chiaro cosa si sta cercando. Per un viaggio è abbastanza semplice, in genere sappiamo definire cosa ci aspettiamo dalla vacanza.
Ma siamo cosi precisi quando si parla di investimenti?
Proviamo ad approfondire il discorso della pianificazione finanziaria.
La pianificazione finanziaria è semplicemente il processo per raggiungere i tuoi obiettivi di vita attraverso la corretta gestione delle tue finanze ed avere una visione più ampia ed integrata delle tue scelte di investimento.
Parte dall’analisi delle esigenze per arrivare alla definizione di un piano finanziario per farsi trovare preparati agli eventi della vita (compare casa, studio dei figli, copertura dai rischi puri, assistenza sanitaria, la pensione, mantenere un tenore di vita adeguato e coerente nel tempo, la trasmissione del patrimonio agli eredi).