Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Prenditi cura del tuo futuro
24/11/2020
Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e, quando si deve pensare alla pensione, spesso si preoccupano senza trovare le giuste mosse da fare.
Quante volte avrai sentito dire che “alla pensione bisogna pensarci per tempo”? Ai più potrebbe sembrare un ritornello vuoto di significato e spesso viene ignorato.
In un paese come il nostro, in cui ancora ci si affida troppo spesso alla previdenza pubblica con il pensiero che la pensione dello Stato sia l’unica fonte di sostentamento per una vecchiaia serena, per costruire un pensionamento felice basterà fare delle scelte che ci permetteranno di trascorrere una vecchiaia senza rimorsi.
La storia del sistema pensionistico italiano è in continua evoluzione, nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a diverse riforme previdenziali volte all’allungamento dell’età pensionabile e all’aumento degli anni di contribuzione minima.
Quali sono le principali cause che hanno determinato queste modifiche sostanziali al sistema previdenziale?
- Invecchiamento della popolazione
- Cambiamento nella natura del lavoro
- Longevità