Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Non sono i mercati a danneggiare la tua ricchezza

30/08/2021

Sono tante le conversazioni su esperienze d’investimento che ho avuto nei miei anni di professione e sono tante le persone che mi raccontano di avere avuto esperienze negative negli investimenti con perdite, anche ingenti, spesso coincidenti con una fase particolarmente negativa dei mercati azionari. Gli esempi più recenti sono: la bolla dei titoli tecnologici del 2001, la crisi finanziaria del 2008, la crisi della zona Euro del 2011 e la recente pandemia del 2020. Solitamente la giustificazione che i risparmiatori danno è: “Investire in borsa è troppo rischioso, esco così evito di perdere ancora”. Considerazione che per certi aspetti può essere condivisibile, anche se ciò trasforma un calo di valore in una vera e propria perdita di capitale che successivamente porta gli investitori ad essere più reticenti a rientrare per la paura di ulteriori perdite. Così mentre l’investitore paziente e disciplinato è stato ricompensato dai mercati, il risparmiatore in preda alla paura rimane alla finestra e si autoconvince che l’investimento finanziario non fa per lui. Decide di lasciare i soldi sul conto corrente inconsapevole che perderanno costantemente valore per effetto dell’inflazione con la conseguenza che pur nello stare fermi si diventa sempre più poveri. Qualunque siano le tue esigenze è molto probabile che per raggiungere gli obiettivi sarà necessario sfruttare la forza dei mercati finanziari e investire sarà un’esperienza gratificante fintanto che:
  • Accetti che i mercati possano subire oscillazioni anche profonde ma sai anche che si riprenderanno.
  • Investi risorse che non saranno necessarie a breve termine.
  • Credi che il futuro sarà migliore del passato e pertanto al crescere delle economie, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e allo spirito imprenditoriale di milioni di persone, anche i mercati finanziari seguono tale andamento.
  • Ti fai affiancare da un bravo Consulente Finanziario al fine di essere guidato nella pianificazione e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Questo ti consentirà di essere supportato a gestire anche le situazioni più stressanti quando i mercati sono altalenanti.
Se anche tu hai a cuore il tuo benessere finanziario e della tua famiglia contattami per intraprendere insieme il viaggio verso la tua serenità.   Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti. Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.   Rosario Daniele Iemulo Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano