Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
La costituzione famigliare nelle imprese di famiglia
14/06/2021
L’articolo di questa settimana prende spunto da una conversazione avvenuta con un cliente, che di mestiere è imprenditore la cui azienda ha raggiunto i cinquant’anni di attività e si appresta a passare la guardia ai figli.
Il tema del passaggio alle generazioni future è molto delicato, in molte situazioni si fa fatica a stabilire una tabella di marcia che permetta all’azienda di avere una continuità operativa. La prova sta nel fatto che meno della metà di tutte le imprese familiari riesce a sopravvivere a un cambio generazionale e in un'indagine sulle imprese familiari condotta nel 2014, è stato riscontrato che solo il 12% delle imprese va oltre la terza generazione.
Secondo recenti indagini la sfida più grande per gli imprenditori è rappresentata dalla capacità di mantenere un equilibrio tra i membri della famiglia man mano che la stessa si evolve e le generazioni successive chiedono di partecipare attivamente agli affari.
Fanno il successo o il fallimento del cambio generazionale di un'impresa familiare non solo le questioni aziendali, ma anche da quelle familiari.
Le domande che tanti imprenditori si pongono sono:
La nostra azienda è pronta per la successione o è meglio cederla?
Come possiamo garantire che l’unità tra i membri della famiglia rimanga intatta?
Quali membri della famiglia dovrebbero assumere determinati ruoli in futuro?
Come potrà essere mantenuto lo spirito imprenditoriale?
Come trovare il giusto equilibrio tra gli interessi dei membri della famiglia che lavorano in azienda e quelli che sono solo azionisti?
Queste domande sono le stesse che ogni tanto ti poni anche tu?
Una delle misure più importanti per poter rispondere a queste domande e garantire la sopravvivenza a lungo termine dell’impresa è la costituzione famigliare.
Tutte le imprese pianificano per il futuro attraverso piani strategici, budget e previsioni, allo stesso modo le famiglie imprenditoriali dovrebbero pianificare per il futuro facendosi aiutare da strumenti che permettano il più possibile di avere un quadro preciso di tutto quello che le riguarda.