Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Investi a prova di emozioni

19/03/2020

Quando decidiamo di investire i nostri risparmi per realizzare i nostri obiettivi c’è qualcosa che inizialmente non consideriamo e di cui noi esseri umani siamo provvisti: siamo esseri emotivi e sperimentiamo impazienza, confusione, paura, euforia e avidità. È molto facile far prevalere le emozioni negli investimenti finanziari perché i momenti di crescita generano euforia e si è propensi ad aumentarli mentre i periodi di ribasso, ovvero quando si vede scendere gli investimenti, generano ansia e smarrimento e ti fanno pensare che continueranno a scendere. In entrambi i casi si diventa reattivi nel voler prendere decisioni che sembrano avere un senso nel momento. Tuttavia, probabilmente ti pentirai di quelle decisioni in seguito, e non sarai in grado di tornare indietro per prendere decisioni diverse. Per un investitore, soprattutto in momenti di particolare difficoltà, controllare le proprie emozioni è una sfida difficile. La buona notizia è che esiste una “via virtuosa” che consente di tenere le emozioni fuori dal processo di investimento e nel contempo di trasformare in opportunità soprattutto i periodi di discesa dei mercati finanziari. L’esperienza insegna che soprattutto i momenti di ribasso si tradurranno nelle migliori occasioni di investimento per tutti quelli che saranno riusciti ad andare oltre al fotogramma del momento e ad operare con un’ottica di lungo periodo arrivando a guardare l’intero film. Sto parlando della strategia ad ingresso graduale, un modo semplice ma molto efficace che ti permette di seguire il piano di investimento scelto attraverso la gradualità dell’allocazione delle risorse impedendoti di cadere vittima delle tue emozioni e di gestire attivamente l’imprevedibilità generale dei mercati finanziari. I quattro vantaggi principali sono:

1. Timing

Quando entro? quando esco? Uno degli aspetti più difficili nell'attuare una strategia di investimento è decidere quando investire. Con questa strategia viene eliminata, o quantomeno ridotta, la componente stagionale dell’investimento, evitando di incorrere nel rischio di investire in un periodo sbagliato. Con l’ingresso graduale i rischi legati alle oscillazioni del mercato sono distribuiti su un orizzonte temporale ampio, con la riduzione dell’esposizione alle oscillazioni dei mercati e non sarà necessario cercare il momento migliore.

2. Metodo

Perché sin dall’inizio sarà molto chiara la strategia da portare avanti ed ogni mattoncino previsto dal piano di investimento andrà a cimentarsi con gli altri consentendoti di costruire la casa nel tempo.

3. Rassicurazione

Perché sarà come avere una bussola che puoi utilizzare ogni volta che perdi le certezze e ti indicherà la direzione corretta da seguire impedendo l’attivarsi di reazioni istintive dettate dall’emotività del momento e che potrebbero farti deviare dal percorso stabilito.

4. Tempo

Che rappresenta il miglior alleato negli investimenti perché ti consente di sopportare le incertezze di breve termine ed allo stesso modo di beneficiare di quella che lo stesso Einstein definì l’ottava meraviglia del mondo, l’interesse composto. Il valore straordinario della capitalizzazione composta è un acceleratore di risultati e produce rendimento sul rendimento.   Questa strategia, unita ad altre regole base dell’investimento, come avere un portafoglio diversificato ti consentirà di superare le insidie e gli imprevisti che incontrerai nel percorso di investimento e nel contempo di poter raggiungere i tuoi obiettivi prefissati. Per approfondire gli spunti di riflessione che ho voluto suscitare con questo articolo, ti invito a seguire il mio blog e a iscriverti alla mia newsletter.   Rosario Daniele Iemulo