Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Il tuo piano di fitness finanziario

11/01/2021

Ti è capitato di ammirare un atleta professionista per la performance che è in grado di mantenere nel tempo, per la sua preparazione e per la sua forza mentale che gli permette di raggiungere le massime prestazioni? Così come uno sportivo professionista attiva il suo fitto programma di allenamento fisico e mentale che lo porterà a raggiungere i risultati cercati per essere un campione, così i risparmiatori nel nuovo anno, per potere raggiungere determinati obiettivi, dovranno prefissarsi di costruire un piano di fitness finanziario valido. Se si vuole puntare a raggiungere l’apice del proprio potenziale occorre uscire dalla propria zona di comfort, avere più coraggio e guardare in faccia i propri limiti. Proviamo a pensare utilizzando un parallelismo, a come poter lavorare per creare fin da subito un programma di fitness efficace.

Definire i tuoi obiettivi 

Un atleta professionista ha obiettivi chiari: vincere una partita, vincere un campionato, vincere la prima gara di sci o un torneo di tennis, avere una lunga carriera. Gli obiettivi finanziari possono sembrare diversi, ma in realtà non sono così lontani. Ogni persona dovrebbe avere obiettivi su misura su cui lavorare a breve e lungo termine. Se mancano le basi, è difficile sapere a cosa si stai lavorando. Obiettivi a breve termine vs. obiettivi a lungo termine. Gli atleti hanno spesso obiettivi sia a breve che a lungo termine; una nuotatrice potrebbe avere come obiettivo quello di vincere il prossimo campionato europeo e contemporaneamente lavorare per le prossime olimpiadi più lontano nel tempo. Anche per il proprio futuro finanziario concorrono obiettivi sia a breve che a lungo termine, ad esempio, lavorare per un primo acconto per l’acquisto di una prima casa e contemporaneamente mettere da parte dei risparmi per la pensione. Chiaramente c'è un equilibrio da trovare per tutti e avere un’idea chiara sui tuoi obiettivi di vita ti aiuterà a risparmiare e investire regolarmente consentendoti di migliorare la gestione delle risorse ed avvicinarti nell’essere finanziariamente in forma. In questi ultimi mesi incontrando diversi potenziali clienti, prevalentemente in video, più volte mi è stata rivolta la domanda: “Come faccio a pensare agli obiettivi nel mezzo di una situazione pandemica?” Domanda legittima, ma proprio il fatto di trovarci tutti in una situazione nuova, anomala e in continuo cambiamento è ancora più importante mettere in chiaro dove vogliamo arrivare, quale direzione vogliamo dare alla nostra vita e seguire il piano per raggiungere la meta. Importante in questa fase è scrivere gli obiettivi che ci si è prefissati, in modo da non lasciarli andare.

Rimanere disciplinato 

Un atleta professionista non diventa tale senza un duro lavoro, senza una tabella di marcia rigorosa per la preparazione e senza tanta dedizione e disciplina. Mantenere la disciplina è l'unico modo per il professionista di rimanere tale e per avere una lunga carriera di successo. La stessa cosa è necessaria per il successo finanziario. Seguire in modo disciplinato e costante il metodo per il lungo termine ti consentirà di raggiungere il successo negli investimenti. Lavorare con un consulente finanziario può aiutarti a rimanere disciplinato, ma un consulente alla fine non può impedirti veramente di prendere decisioni finanziarie sbagliate a differenza di un allenatore che può metterti in panchina per prestazioni scadenti o cattivo comportamento. Un consulente può stabilire confini e limiti per te, ma spetta a te non oltrepassarli. Occorre prestare attenzione alle eccezioni, fare un’eccezione una volta sul proprio percorso significa permettersi il lusso di poter rifare un’eccezione una seconda volta. Quello che si deve perseguire è un approccio disciplinato alla spesa e al risparmio. Solo così i propri obiettivi saranno raggiungibili.

Insistere 

Il fallimento non ferma gli atleti. Dopo ogni sconfitta si rialzano di nuovo, non si arrendono perché mentalmente sono preparati anche alle sconfitte e rimarranno concentrati e impegnati per vincere la gara successiva. Rimanere disciplinati è la strada da percorrere e, come ha detto Mike Tyson:
"Tutti hanno un piano fino a quando non vengono presi a pugni in bocca".
Stava chiaramente parlando di boxe, ma si applica direttamente anche alla forma finanziaria. Anche le persone di maggior successo finanziario non si arrendono. Continuano a lavorare per raggiungere i loro obiettivi, indipendentemente da ciò che la vita gli propone. Non scoraggiarsi se capita di superare il budget o se i tuoi investimenti in un determinato periodo non stanno andando bene. Proprio come un atleta: si deve seguire il proprio piano finanziario, si deve mantenere la disciplina e continuare a impegnarsi per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari prefissati. Uno degli aspetti più stressanti ed impegnativi nella gestione del risparmio è che i benefici si ottengono nel tempo in un’epoca dove il presentismo ha preso il sopravvento; raggiungere man mano i propri obiettivi è come essere in un allenamento costante che prepara per il passo successivo fino ad arrivare al traguardo. Essere affiancato da un bravo consulente finanziario può aiutarti a elaborare le tue abitudini finanziarie, può costruire assieme a te un sistema di scelte efficaci e può essere il supporto vincente per creare il percorso corretto per mettere le proprie finanze in ordine e in forma. Se non hai un consulente finanziario o non sei soddisfatto di chi ti sta seguendo, contattami per un incontro conoscitivo gratuito e senza impegno, per capire insieme come posso aiutarti e cosa posso fare per te e per il tuo benessere finanziario.   Rosario Daniele Iemulo