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Il tempo che dedichiamo per scegliere un pc è uguale a quello che dedichiamo per i nostri risparmi?

08/03/2021

Con la chiusura delle scuole per l’aumento dei contagi in Lombardia i miei due bambini hanno iniziato la didattica a distanza. Si è posto subito il problema di reperire un computer in più perché quest’anno, essendo in prima elementare, anche il piccolo necessita del suo PC. Sabato mattina mi sono recato presso un negozio di computer ricondizionati, dato l’uso limitato che necessita; dopo aver scelto velocemente il computer facendomi consigliare dal venditore sono rimasto lì in attesa che mi venisse configurato e consegnato. Durante l’attesa, entra in negozio una coppia di signori sui 65 anni e la moglie dice allo stesso venditore di aver bisogno di un pc perché quello che utilizza attualmente è molto lento ed obsoleto. Il signore addetto alle vendite le chiede correttamente: “Signora per cosa le serve il pc in modo da consigliarle quello più adatto alle sue esigenze?”. La signora a quel punto tira fuori dalla sua borsa un quaderno ed apre le pagine su cui si era appuntata le caratteristiche a suo parere importanti insieme a parecchie domande. E subito ho pensato: “Ma che brava questa signora che si documenta per essere maggiormente consapevole per prendere una decisione”. La signora ha spiegato di aver preso informazioni da amici, colleghi e da Internet, ha continuato a fare domande, anche tecniche, e dall’altra parte le risposte sono arrivate sempre precise ed argomentate; ma, dopo circa 30 minuti, vedendo il venditore abbastanza provato ho sentito il bisogno di intromettermi dicendo alla signora che io in questo negozio avevo già comprato dei pc trovandomi sempre bene grazie anche ai consigli tecnici ed esperti del signore che le stava fornendo informazioni. In pratica ho fatto una recensione in tempo reale. La signora a quel punto rivolgendosi a me dice: “Me lo consiglia veramente? Sono preoccupata di essere lasciata sola quando ho un problema, come assistenza sono affidabili?”. Quest’ultima domanda mi ha fatto pensare al mio lavoro di consulente finanziario di fiducia e a quanti risparmiatori vengono lasciati soli soprattutto nelle filiali delle banche tradizionali dove più che altro sono solo numeri. Nel frattempo il marito, sempre in disparte, guardava tutti i prezzi dei pc e ogni tanto prendeva la parola per dire questo costa 350 euro oppure prendi questo che ne costa 439, in pratica la sua attenzione era rivolta solo al costo. Oramai il dialogo era diventato a tre e rivolgendomi alla signora le dico: “Per curiosità posso chiederle quanto tempo ci ha messo a documentarsi, a leggere informazioni, a capire le caratteristiche tecniche di un pc dato che alla fine spenderà meno di 500 Euro?”. La signora candidamente risponde che in verità sono almeno due settimane che si informa e che le due paginette di appunti sono il risultato di altre 5 pagine non trascritte. Il suo modo di fare mi ha incuriosito dandomi un assist involontario per cui dopo essermi qualificato come Consulente Finanziario le ho chiesto se potessi farle una domanda più personale lasciandole la facoltà di non rispondere, la signora molto disponibile e simpatica accetta la domanda. “Immagino che voi come famiglia abbiate dei risparmi e le posso chiedere come prendete le decisioni di investimento?” La signora a quel punto risponde: “Andiamo in banca e ci facciamo consigliare dal nostro referente perché riteniamo che ci consigli per il nostro meglio”. Lì arriva la seconda domanda… “Quanto tempo impiegate per prendere la decisione?” “Il tempo necessario affinché ci venga spiegato il prodotto e per la firma dei documenti, quindi circa un’ora.” Alla fine i due simpatici signori hanno comprato il pc. Che cosa ci dice questa breve storia realmente accaduta? Quando si tratta di prendere decisioni dove buona parte delle persone impiega anche diverse settimane per informarsi, documentarsi e scegliere un oggetto che alla fine costa poche centinaia di euro si impiega tempo ed energie. Quando, invece, si devono prendere decisioni per allocare i propri risparmi non si fa altro che andare presso la filiale della banca, sottoscrivere prodotti che magari non si conoscono per caratteristiche, rendimento atteso, rischio intrinseco e, soprattutto, non si ha la percezione che quel determinato prodotto risponda alla effettive esigenze, ma solo perché proposto dalla Banca si sottoscrive. Ecco che allora quando dobbiamo prendere decisioni finanziarie ci dobbiamo porre le giuste domande, stabilire i nostri reali bisogni e informarsi, oltre a dedicare il giusto tempo così come lo dedichiamo quando dobbiamo scegliere il nuovo PC, perché la scorciatoia potrebbe essere la via più comoda ma nel campo del risparmio può portare a scelte errate che potrebbero compromettere la serenità finanziaria della nostra famiglia. Chi sa di più pianifica meglio. Se pensi che questo articolo o uno dei punti sviluppati ti sia stato utile, oppure se desideri discutere la tua situazione in modo più dettagliato, contattami per un incontro conoscitivo gratuito per capire come potrei aiutarti.   Ogni mese scrivo la mia newsletter “Oggi ti parlo di…” che condivido con i miei clienti e con il mio network volta ad analizzare tematiche specifiche al fine di creare spunti di riflessione e confronto e rimanere sempre informati. Se non lo hai ancora fatto iscriviti qui: Oggi ti parlo di…   Rosario Daniele Iemulo