Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
I vantaggi della pianificazione finanziaria
28/07/2020
Nell’articolo di settimana scorsa abbiamo parlato dell’importanza della pianificazione finanziaria e di come questa debba essere vista in una prospettiva dinamica come un viaggio per accogliere gli inevitabili cambiamenti che si verificano lungo la strada della vita.
Un grande cambiamento lo stiamo vivendo in questi ultimi mesi dove il Covid-19 ha costretto molte famiglie e risparmiatori a rivedere le proprie priorità a causa delle ripercussioni che la pandemia ha generato sul proprio stile di vita e sulla situazione finanziaria.
In base al recentissimo sondaggio di Columbia Threadneedle Investments, tanti risparmiatori stanno ripensando alla pianificazione finanziaria rivedendo il proprio approccio alle scelte di investimento insieme a quei comportamenti potenzialmente controproducenti.
In base a questo studio, un italiano su tre (31%) ritiene di non avere un piano finanziario adeguato, mentre circa uno su nove (11%) di avere un orizzonte temporale troppo di breve termine.
Quasi due terzi (65%) degli italiani si sono pentiti delle decisioni di pianificazione finanziaria fatte prima che la crisi colpisse. I più giovani sono più propensi a rivedere le precedenti decisioni, ben il 78% tra i 25-34 anni. Neppure gli over 65 sono immuni al pentimento, con un 48% che ritiene che avrebbe potuto agire diversamente.
Questo studio dimostra anche come gli italiani si stiano rendendo conto che non possono permettersi di continuare a gestire in maniera poco efficiente i propri risparmi.
Come tutte le crisi del passato anche questa situazione ci offre degli spunti di riflessione, e ci pone di fronte a delle opportunità.
Poniamoci nella giusta ottica, poniamoci le giuste domande, e rivediamo i nostri bisogni effettivi, i nostri bisogni primari, le nostre forme di tutela di fronte a situazioni destabilizzanti.
Una corretta pianificazione delle proprie risorse finanziarie permette di dare un nome ai soldi e consente di guardarli come il mezzo per realizzare un progetto. Ciò porta ad una maggiore tranquillità e un maggior controllo delle finanze come svelato da un recente sondaggio eseguito nei paesi anglosassoni dalla Galaxi Research sui vantaggi dell’utilizzo della pianificazione finanziaria.
A volte può non essere semplice riuscire a stabilire le priorità ed in questa fase farsi affiancare da un Consulente Finanziario di fiducia può essere utile per individuare i bisogni reali, definire obiettivi raggiungibili, contestualizzarli con la propria situazione patrimoniale e reddituale ed approntare la corretta strategia nella gestione delle risorse.
Nel prossimo articolo parleremo del perché le persone rinunciano alla pianificazione finanziaria.
Ogni mese scrivo la mia newsletter “Oggi ti parlo di…” che condivido con i miei clienti e con il mio network volta ad analizzare tematiche specifiche al fine di creare spunti di riflessione e confronto e rimanere sempre informati.
Se non lo hai ancora fatto iscriviti qui: Oggi ti parlo di…
Rosario Daniele Iemulo