Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
I tre pilastri per l'educazione finanziaria
12/05/2021
Facendo una semplice ricerca su Google digitando il termine libertà finanziaria si ottengono oltre cinque milioni di risultati.
È certamente un argomento che coinvolge molto, si parte dal fatto ovviamente che sia d’interesse comune il tema denaro e che quindi prima o dopo tutte le persone siano sopraffatte da senso d’ansia, frustrazione, confusione e insoddisfazione nel momento in cui si parla di investimenti finanziari… soprattutto se gli investimenti sono i propri!
Proviamo a dare un senso compiuto al concetto astratto di “libertà finanziaria”.
Libertà finanziaria significa che si possono prendere decisioni di vita senza essere eccessivamente stressati per l’impatto finanziario perché “si è preparati”.
Si presuppone il controllo delle finanze e non viceversa, quindi siamo noi che abbiamo il potere sulle nostre finanze e non è il denaro che ci controlla.
Questo concetto è molto importante.
Libertà finanziaria non significa che sei libero dalla responsabilità di gestire bene i tuoi soldi, al contrario, avere il controllo delle proprie finanze è il frutto di un duro lavoro, sacrificio e tempo. E ne vale la pena.
Il tutto ha significato soggettivo e dipende dal tipo di vita che vogliamo avere, dagli obiettivi che ci poniamo e pertanto la prima domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi è:
Cosa significa la libertà per me?
Le risposte sono delle più disparate perché gli interessi di ciascuno ed ancora prima le possibilità che ognuno di noi ha sono molteplici e differenziate.
Quando si ha la libertà finanziaria si hanno le opzioni di scelta e sono tre i pilastri da considerare:
- La prima cosa da fare è imparare a gestire il proprio denaro attraverso un budget perché senza di esso ci si troverà a chiedersi dove sono finiti i soldi alla fine di ogni mese. Questa non è indipendenza finanziaria, è la strada giusta per il disastro finanziario.
- Il tuo grande strumento di creazione della ricchezza è il tuo reddito, quindi quando si tratta di scegliere un tipo di lavoro o una determinata carriera è fondamentale scegliere quello che ti piace e che supporti i tuoi obiettivi di sicurezza finanziaria perché ti aiuterà a goderti il tuo viaggio di vita. La scelta della carriera può avere un grande impatto sul tuo piano finanziario a lungo termine.
- Prendere le giuste decisioni di investimento e rimanere fedele al proprio piano di investimento, certo alcune volte può sembrare noioso e deprimente ma è proprio questo che consentirà di raggiungere i propri obiettivi.