Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

I tre pilastri per l'educazione finanziaria

12/05/2021

Facendo una semplice ricerca su Google digitando il termine libertà finanziaria si ottengono oltre cinque milioni di risultati. È certamente un argomento che coinvolge molto, si parte dal fatto ovviamente che sia d’interesse comune il tema denaro e che quindi prima o dopo tutte le persone siano sopraffatte da senso d’ansia, frustrazione, confusione e insoddisfazione nel momento in cui si parla di investimenti finanziari… soprattutto se gli investimenti sono i propri! Proviamo a dare un senso compiuto al concetto astratto di “libertà finanziaria”. Libertà finanziaria significa che si possono prendere decisioni di vita senza essere eccessivamente stressati per l’impatto finanziario perché “si è preparati”. Si presuppone il controllo delle finanze e non viceversa, quindi siamo noi che abbiamo il potere sulle nostre finanze e non è il denaro che ci controlla. Questo concetto è molto importante. Libertà finanziaria non significa che sei libero dalla responsabilità di gestire bene i tuoi soldi, al contrario, avere il controllo delle proprie finanze è il frutto di un duro lavoro, sacrificio e tempo. E ne vale la pena. Il tutto ha significato soggettivo e dipende dal tipo di vita che vogliamo avere, dagli obiettivi che ci poniamo e pertanto la prima domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi è: Cosa significa la libertà per me? Le risposte sono delle più disparate perché gli interessi di ciascuno ed ancora prima le possibilità che ognuno di noi ha sono molteplici e differenziate. Quando si ha la libertà finanziaria si hanno le opzioni di scelta e sono tre i pilastri da considerare:
  1. La prima cosa da fare è imparare a gestire il proprio denaro attraverso un budget perché senza di esso ci si troverà a chiedersi dove sono finiti i soldi alla fine di ogni mese. Questa non è indipendenza finanziaria, è la strada giusta per il disastro finanziario.
  2. Il tuo grande strumento di creazione della ricchezza è il tuo reddito, quindi quando si tratta di scegliere un tipo di lavoro o una determinata carriera è fondamentale scegliere quello che ti piace e che supporti i tuoi obiettivi di sicurezza finanziaria perché ti aiuterà a goderti il tuo viaggio di vita. La scelta della carriera può avere un grande impatto sul tuo piano finanziario a lungo termine.
  3. Prendere le giuste decisioni di investimento e rimanere fedele al proprio piano di investimento, certo alcune volte può sembrare noioso e deprimente ma è proprio questo che consentirà di raggiungere i propri obiettivi.
Qualunque sia l’obiettivo, ciò da cui è giusto partire è una visione d’insieme, che comprenda non solo il momento che si sta vivendo, ma anche e contemporaneamente il futuro della vita che ci si immagina. Presente e futuro vanno assicurati tramite una capacità di gestione del denaro. Essere capaci di investire il proprio denaro significa superare la logica che il risparmio sia una forma di investimento. Il più grande nemico è l’inflazione, se non mettiamo i risparmi in grado di crescere quanto il tasso di inflazione stiamo perdendo denaro senza spenderlo. L’inflazione rende il costo della vita più alto in futuro anche se non cambiamo abitudini. Allo stesso modo, ogni anno in cui non investi e ottieni un ritorno dal tuo denaro, è un anno in cui hai perso il potere dell’interesse composto. Ricorda che il viaggio verso la libertà finanziaria è una maratona, non uno sprint, e un consulente finanziario esperto è il partner ideale per il viaggio perché ti aiuterà a navigare tra le diverse opzioni, ti aiuterà a prendere le giuste decisioni finanziarie, a creare un piano realistico oltre a farti affrontare gli alti e bassi del mercato con il giusto approccio. Solo l’essere affiancato da un consulente esperto ti fornirà una guida sicura ed un valido sostegno in ogni momento.   Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti. Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.   Rosario Daniele Iemulo