Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Hai un piano pensionistico?

07/02/2022

Gli italiani oggi vivono più a lungo rispetto alle generazioni precedenti. Negli ultimi 30 anni le aspettative di vita sono aumentate di cinque anni per le donne e di sette per gli uomini. In media, gli uomini e le donne che raggiungono l'età pensionabile tra i 65 e i 67 anni hanno una speranza di vita di 82 anni per gli uomini e 85 per le donne. Vivere a lungo è qualcosa che tutti desideriamo, ma questo sogno diventa realtà solo se la qualità della vita si mantiene costante dall'inizio alla fine. E la qualità della vita dipende spesso dal denaro e dai mezzi disponibili. Sfortunatamente anche la longevità può nascondere un imprevisto finanziario. Nessuno vorrebbe essere costretto a ridimensionare il proprio stile di vita, perché le risorse finanziarie accantonate e il reddito da pensione non bastano più a mantenerlo. Ed è proprio la pensione pubblica che sta andando sotto stress, per gli annosi problemi che ci trasciniamo da decenni e anche per la demografia perché la popolazione giovane va sempre più a ridursi mentre aumenta quella anziana grazie alla longevità. Se poi aggiungiamo la fecondità ai minimi e un tasso di crescita naturale negativo (espresso dal rapporto tra il saldo naturale – differenza tra nati vivi e morti – e la popolazione media, dato per mille, entrambi spingono al ribasso il trend demografico del Paese. Questo comporta che nel corso del tempo ci saranno sempre meno lavoratori che verseranno contributi pensionistici mentre aumenterà il numero di anni di pensione delle vecchie generazioni.

Ricordiamo che il nostro sistema pensionistico pubblico si fonda sulla ripartizione

Da una parte prende le risorse dai contributi di chi lavora (che continuano a diminuire) e dall’altra li versa a chi non lavora più (che continuano ad aumentare). Un dato fondamentale che ogni lavoratore dovrebbe considerare da subito, soprattutto del settore primario e i liberi professionisti, è il tasso di sostituzione che sintetizza quale sarà la pensione attesa. Nel 2030 avremo tassi di sostituzione intorno al 70% per i lavoratori dipendenti e intorno al 63% per i lavoratori autonomi. Tutto ciò deve far riflettere sul fatto che è indispensabile pensare, pianificare e costruire un pilastro integrativo della pensione per colmare almeno in parte il gap previdenziale. Fortunatamente si è ancora in tempo per modificare il modo in cui risparmi, per pianificare in modo efficace questi potenziali imprevisti finanziari futuri. Le soluzioni esistono e per non farti trovare impreparato, consulta il tuo consulente finanziario di fiducia per decidere quali scelte potrebbero adattarsi meglio alla tua situazione personale.     Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti. Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.     Rosario Daniele Iemulo Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano