Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Hai un piano pensionistico?
07/02/2022
Gli italiani oggi vivono più a lungo rispetto alle generazioni precedenti. Negli ultimi 30 anni le aspettative di vita sono aumentate di cinque anni per le donne e di sette per gli uomini.
In media, gli uomini e le donne che raggiungono l'età pensionabile tra i 65 e i 67 anni hanno una speranza di vita di 82 anni per gli uomini e 85 per le donne.
Vivere a lungo è qualcosa che tutti desideriamo, ma questo sogno diventa realtà solo se la qualità della vita si mantiene costante dall'inizio alla fine. E la qualità della vita dipende spesso dal denaro e dai mezzi disponibili.
Sfortunatamente anche la longevità può nascondere un imprevisto finanziario. Nessuno vorrebbe essere costretto a ridimensionare il proprio stile di vita, perché le risorse finanziarie accantonate e il reddito da pensione non bastano più a mantenerlo.
Ed è proprio la pensione pubblica che sta andando sotto stress, per gli annosi problemi che ci trasciniamo da decenni e anche per la demografia perché la popolazione giovane va sempre più a ridursi mentre aumenta quella anziana grazie alla longevità.
Se poi aggiungiamo la fecondità ai minimi e un tasso di crescita naturale negativo (espresso dal rapporto tra il saldo naturale – differenza tra nati vivi e morti – e la popolazione media, dato per mille, entrambi spingono al ribasso il trend demografico del Paese. Questo comporta che nel corso del tempo ci saranno sempre meno lavoratori che verseranno contributi pensionistici mentre aumenterà il numero di anni di pensione delle vecchie generazioni.