Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
FOMO: cos’è e come evitarlo negli investimenti
17/05/2021
L’erba del vicino è sempre più verde… quante volte ci è capitato di sentire questo detto, e a chi guardando “l’erba del vicino”, qualche volta, non è venuta un po’ di invidia?
Ecco, proprio questo sentimento è quello che ci fa venire l'ansia di perdere qualcosa quando vediamo che altre persone stanno partecipando ad una bella esperienza, in noi cresce la paura di essere tagliati fuori da quel qualcosa di bello.
F.O.M.O. (Fear Of Missing Out) è l’acronimo inglese che descrive questa sensazione.
È stato inventato dall’autore e venture capitalist Patrick J. McGinnis nel 2004 e nel mondo anglosassone è di uso comune tra le persone nate tra i primi anni ‘80 e fine degli anni ‘90: i Millennials (o generazione Y), il primo gruppo “connesso” della storia.
Il concetto di F.O.M.O. è in parte associato all'ansia sociale che risulta dal guardare i "momenti salienti" della vita di altre persone che si svolgono sui social media e portano a sentirsi privati di una determinata esperienza.
Questo termine può essere declinato anche in finanza quando viene applicato a decisioni di investimento che portano a provare preoccupazione per le occasioni mancate.
La paura di “perdere un treno” è qualcosa che tutti abbiamo sperimentato.
Quante volte sentiamo che a un determinato titolo o settore sta succedendo qualcosa di interessante e redditizio? Potremmo non conoscere tutti i dettagli, ma sembra imperdibile e la finestra di opportunità per saltare a bordo potrebbe chiudersi…
In questo preciso momento storico sembra esserci una diffusa e affannosa ricerca di rendimento senza molta preoccupazione dei rischi ad essa connessi.
È la paura di perdersi qualcosa!
Quando ti viene all’orecchio che un gruppo di investitori sta guadagnando molto bene grazie ad una particolare scelta di investimento, ciò che si prova è una fretta di partecipare alla festa buttandocisi a capofitto… “va bene a loro deve andare bene anche a me”.
Questo atteggiamento è ciò che crea l’effetto valanga che trascina il prezzo: gli investitori comprano o vendono in massa. Le quotazioni salgono o scendono fino all’inverosimile, ma il valore raggiunto dall’asset non ha nessun sottostante, nessuna ragione macro/microeconomica o finanziaria che la giustifichi.
A quel punto gli investitori temono di perdere un’opportunità vantaggiosa, così iniziano a comprare; invece di esaminare i fondamenti dell’operazione o l’attendibilità dei dati, operano sulla scia delle decisioni altrui.
Validare un comportamento simile significa quasi sempre cavalcare un trend apparentemente redditizio, che in realtà è gonfiato dall’emotività generale, per cui i primi segnali, dettati dalle posizioni che contano, ad un certo punto faranno invertire il trend.
Sui mercati particolarmente volatili un atteggiamento di questo genere è davvero molto rischioso.
La realtà è che spesso, quando si sente parlare di una grande opportunità di investimento, la possibilità di realizzare un profitto è già volata e, in effetti, si acquisterà semplicemente in
alto piuttosto che in basso.
Se sei davvero tentato di acquistare la prossima azione GameStop, fallo con denaro che puoi permetterti completamente di perdere come un gioco. Non utilizzare denaro che altrimenti utilizzeresti per ripagare i debiti o risparmiare per la pensione o risparmiare per l'istruzione universitaria di tuo figlio. Quei soldi dovrebbero essere allocati in investimenti più stabili e affidabili.
In finanza non esistono (in nessun momento) occasioni strabilianti o promozioni da cogliere al volo.
In finanza non esistono treni in corsa su cui salire: il processo d’investimento è un’attività seria (inevitabile aggiungo io) che necessita del giusto tempo per comprenderne almeno gli aspetti essenziali.
A differenza della speculazione, una strategia di investimento a lungo termine basata sugli obiettivi con una solida consulenza finanziaria non necessita di scovare il titolo migliore e neanche quello di cercare di anticipare il mercato.
Oggi più che mai è consigliabile astenersi dal concentrare l’investimento in un unico momento d’ingresso! Meglio pianificare la costruzione del proprio portafoglio con gradualità, pena il rischio di esser travolti dal “treno in corsa”.
Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti.
Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.
Rosario Daniele Iemulo