Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Effetto ombrellone
25/08/2020
Ciascuno di noi nei momenti di bisogno si affida a chi più ha vicino, che siano parenti o amici, ci aiutano nei momenti difficoltà e si prendono cura di noi.
I diversi ambiti per cui si ricorre a dei consigli sono i più disparati, relazioni, lavoro, famiglia… ma vale anche in ambito finanziario?
Gli studi hanno dimostrato che parenti ed amici possono avere una forte influenza sulle decisioni di investimento perché tendiamo ad apprezzare i consigli di persone che crediamo abbiano sempre a cuore i nostri migliori interessi.
Questa consuetudine è avvalorata dallo studio della Consob del 2019 dove è stato rilevato che oltre il 50% delle persone ricorre alla cosiddetta consulenza informale: si fida cioè dei consigli di amici e parenti, spesso privi di competenze specifiche. Il motivo è l'emulazione, una straordinaria scorciatoia per le nostre decisioni di investimento.
Quando si tratta di investire i nostri risparmi diventa tutto un po’ più complicato e, sebbene i nostri “confidenti” possano avere buone intenzioni, per 2 italiani su 5 questa scorciatoia molto spesso porta sulla strada sbagliata traducendosi in una vera e propria tassa sulla salute finanziaria, molto più pesante rispetto alle tasse dello Stato che già paghiamo.
Adesso che siamo nel periodo delle vacanze, il contagio dell'emulazione rischia di scattare proprio sotto l'ombrellone - o nelle baite di montagna dopo le camminate, dove i consigli tra amici vengono dispensati in conversazioni informali senza entrare nei dettagli con il rischio che questa forma di consulenza gratuita, possa fare più male che bene in quanto si basa su delle valutazioni soggettive, troppo ricalcate su proprie esperienze e spesso non adatte alle nostre esigenze.
Il processo di investimento deve seguire delle regole ben precise e personalizzate, come un vestito su misura che si adatta alla nostra persona; occorre tenere sempre presente quali sono i nostri obiettivi, qual è la nostra tolleranza al rischio, qual è il nostro orizzonte temporale.
Come per il vestito su misura si va dal sarto, per la valutazione di un buon investimento si deve andare da un professionista qualificato qual è il Consulente Finanziario.
Per progettare la nostra casa? Ci rivolgiamo all’ingegnere ed all’architetto
Per curarci? Ci rivolgiamo al medico specialista
Per difenderci in tribunale? Ci rivolgiamo all’avvocato
Per pagare le tasse? Ci rivolgiamo al commercialista
Ma quando dobbiamo investire i risparmi di una vita per il nostro futuro e della nostra famiglia siamo sicuri che la soluzione ottimale sia ricevere consigli da amici e parenti?
La prossima volta che ricevi un consiglio finanziario da un parente o amico, assicurati che funzioni per te e soprattutto parlane con il tuo Consulente Finanziario di fiducia perché potrà aiutarti a valutare la bontà e la coerenza con le tue esigenze di vita della famiglia.
Ogni mese scrivo la mia newsletter “Oggi ti parlo di…” che condivido con i miei clienti e con il mio network volta ad analizzare tematiche specifiche al fine di creare spunti di riflessione e confronto e rimanere sempre informati.
Se non lo hai ancora fatto iscriviti qui: Oggi ti parlo di…
Rosario Daniele Iemulo