Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Diamoci tempo
06/03/2020
“L’unica cosa che dobbiamo temere è la paura stessa”Questa frase è stata pronunciata da Franklin D. Roosevelt nel 1932 al popolo americano ancora scosso e, per certi versi, disperato a causa della grande crisi del 1929. Come sappiamo, da lì in poi gli Stati Uniti diventarono la più grande economia al mondo. Dopo oltre settant’anni, e soprattutto in questo frangente, quella frase è ancora attuale. In un contesto così surreale in cui il mondo, nella confusione totale, è come se si stia fermando, il sentimento della paura inizia a prendere il sopravvento, condiziona i comportamenti facendoci compiere delle azioni dettate dall’emotività. Aggiungiamo poi che a essere colpiti dal “virus” sono stati anche i mercati finanziari, ed ecco che diventa tutto più complicato.
Come facciamo a compiere scelte che abbiano una parvenza di razionalità nel contesto finanziario?
I mercati vengono visti come paurosi, ma non lo sono affatto. Il nostro atteggiamento e le nostre paure attuali ci spingono a percepirli tali. Vendere nel momento di maggiore discesa significa entrare nel loop di pensiero che i mercati continueranno a scendere e non si riuscirà più a risalire. Proviamo a vedere questa situazione di estrema fragilità e di alta volatilità in modo razionale. Fermiamoci un momento e chiediamoci:- Se vendo oggi qual è il piano per rientrare?
- I miei obiettivi, il mio orizzonte temporale, il profilo di rischio sono cambiati da giustificare la vendita del portafoglio investito?
- Il mio stile di vita sarà influenzato in modo significativo da un ribasso del mercato?
- Ho sottovalutato il mio atteggiamento verso le attività a rischio?
- Devo usare i soldi che ho investito in azioni nei prossimi 3-5 anni?
- Il mio portafoglio è correttamente diversificato da resistere a forti oscillazioni del mercato azionario?
- Quanta volatilità sono disposto ad accettare per guadagnare rendimenti attesi più elevati nel tempo?