Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Conta il quando o per quanto tempo?
26/02/2020
I mercati azionari esercitano un indubbio fascino.
Molte persone pensano che investire con successo significhi indovinare il momento esatto di acquisto e di vendita. Spesso il richiamo di entrare per anticipare una successiva crescita del mercato o di uscire al momento giusto per anticipare una discesa può tentare diversi investitori.
I vantaggi che ci si propone di ottenere dalla tempistica del mercato o market timing sono:
- maggiori profitti
- minori perdite
- evitare la volatilità del mercato
- la corretta diversificazione
- il controllo del rischio
- il corretto orizzonte temporale utile al raggiungimento degli obiettivi
La storia ha dimostrato che, il più delle volte, i rendimenti generati dal rimanere investiti per lungo termine battono i rendimenti generati dal tentativo di anticipare il mercato.Se consideriamo un orizzonte di cinque anni dal 2004 al 2018 i periodi positivi sono l’85% mentre in un orizzonte di dieci anni sono il 100%. In definitiva, ciò che conta non è quando investire ma per quanto tempo farlo evitando di entrare e uscire dal mercato a causa di scelte dettate solamente dal percepito o da reazioni emotive di fronte a oscillazioni dei mercati. Questo non significa che investire e dimenticarsene, quanto piuttosto monitorare regolarmente il portafoglio adattandolo nel tempo, man mano che il mercato si muove e le tue esigenze cambiano, facendoti aiutare da un Consulente Finanziario di fiducia a rimanere concentrato sugli obiettivi di lungo termine. Rosario Daniele Iemulo