Lavorare per me significa puntare al meglio!
Benvenuta, benvenuto nel mio blog.Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.
Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.
Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.
Se anche tu punti al meglio seguimi!
Bitcoin, e la bolla si sgonfia
31/05/2021
I mercati finanziari sono inondati di liquidità, grazie a stimoli fiscali e monetari senza precedenti tanti investitori sono ansiosi di mettere a frutto guadagni nuovi.
Indicativo ciò che ultimamente sta avvenendo nel mercato delle criptovalute.
Le criptovalute sono un mezzo digitale di scambio monetario protetto dalla crittografia, senza rappresentazione fisica del "denaro". Gli scambi sono registrati nei cosiddetti blockchain, che costituiscono l'infrastruttura tecnologica dietro le valute.
Il Bitcoin e diverse altre criptovalute sono state sull’ottovolante in termini di variazione dei prezzi per una serie di dichiarazioni di alcuni governi mondiali oltre ai tweet del miliardario Elon Musk, fondatore e CEO della casa automobilistica elettrica Tesla, che, un paio di mesi fa ha annunciato che l’azienda Tesla avrebbe accettato Bitcoin per l’acquisto delle sue auto.
A partire da questa dichiarazione il valore del Bitcoin, già molto alto, è salito di un altro 15% raggiungendo il valore di 60.000 dollari.
10 giorni fa con un altro tweet, lo stesso Elon Musk ha invece dichiarato che Tesla non avrebbe più accettato Bitcoin come forma di pagamento, a causa delle preoccupazioni ambientali per il pesante consumo di energia del "mining".
Questo grafico racconta la storia di quei pochi giorni dopo le dichiarazioni di Musk:
Ad amplificare la volatilità del Bitcoin e delle altre monete virtuali è stata anche la richiesta delle autorità cinesi di reprimere il mining e il trading della criptovaluta. Il vice premier cinese Liu He e il Consiglio di Stato hanno affermato che è necessaria una regolamentazione più rigorosa per proteggere il sistema finanziario.
Il discorso duro della Cina arriva solo un giorno dopo che i funzionari statunitensi si sono impegnati ad essere più rigorosi contro coloro che utilizzano Bitcoin per condurre “attività illegali in generale, inclusa l’evasione fiscale”.
Non vogliamo dimenticare inoltre che, le criptovalute sono tutt’altro che ESG in quanto gran parte dell’estrazione di Bitcoin viene eseguita da computer che utilizzano enormi quantità di energia per risolvere complessi problemi di matematica per sbloccare la criptovaluta.
Emblematico un editoriale di Deutsche Bank:
“Ci sono voluti a Bitcoin solo tre mesi per passare da trendy a pacchiano, e tutto ciò che è servito perché la criptovaluta cadesse fuori moda è stato un tweet e una dichiarazione del governo cinese”.
Conseguenza alle diverse dichiarazioni delle ultime settimane, i tempi per le Crypto sono difficili, i principali asset hanno subito cali del 50-70% .
Per il Bitcoin, l'alta volatilità e i grandi drawdown sono la norma. Abbiamo visto declini maggiori di questo molte volte nel corso della sua storia: