Lavorare per me significa puntare al meglio!

Benvenuta, benvenuto nel mio blog.

Qui tratto tematiche che hanno come principale obiettivo fare acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria.

Scoprirai i vantaggi della pianificazione patrimoniale, sarai aggiornato sulle ultime notizie finanziarie e potrai conoscere meglio me e il mio lavoro.

Utilizza il mio blog per accrescere la tua cultura finanziaria e comprendere meglio il mondo della finanza personale, io offro informazioni precise, puntuali e concrete, sorrette da dati certi.

Se anche tu punti al meglio seguimi!

Anche tu sei da medaglia d’oro

09/08/2021

Si sono appena concluse le XXXII olimpiadi di Tokio che ricorderemo sia per il fatto che si sono svolte con un anno di ritardo a causa della pandemia sia per le due importanti medaglie d’oro di Jacobs nei 100 metri piani e di Tamberi nel salto in alto, oltre alla medaglia d’argento della grandissima Vanessa Ferrari. Medaglie che si sommano alle altre 40 e che rappresentano il record storico per la nostra nazione. Quali sono le caratteristiche in comune degli atleti che hanno vinto una medaglia e hanno raggiunto il loro obiettivo più importante a livello sportivo? Ne possiamo elencare almeno quattro:
  1. gli obiettivi specifici
  2. la pianificazione per raggiungerli
  3. la costanza degli allenamenti seguendo un metodo
  4. un bravo coach
Quattro caratteristiche, le stesse che possiamo fare nostre per la gestione dei nostri risparmi.

Obiettivi specifici

Il primo in assoluto è la definizione dell’obiettivo ed ogni atleta professionista è perfettamente consapevole del traguardo che vuole raggiungere: vincere! Assegnarsi il primo posto per poter mordere la medaglia d’oro! Questa stessa consapevolezza, quando si parla di investimenti finanziari, non si ritrova nelle persone che spesso non sanno assegnare delle priorità ai loro obiettivi di famiglia. Quando chiedo ai nuovi clienti quali sono i loro obiettivi, quasi nessuno punta subito a dirmi quali sono effettivamente le cose che vuole raggiungere, la maggior parte mi elenca solamente una serie di desideri come acquistare una nuova casa, fare una bella vacanza, andare in pensione sereno, ecc… Solo dopo alcune mie domande e un mio sforzo nel cercare di fare emergere gli obiettivi veri, in pochi arrivano a circoscrivere ciò che prima hanno dichiarato volere fare. Un vero obiettivo è per esempio voler acquistare la casa in montagna, che la si vuole acquistare entro 5 anni. Avere un’idea chiara sui tuoi obiettivi di vita ti aiuterà a risparmiare e investire regolarmente consentendoti di migliorare la gestione delle risorse e a raggiungere la tua medaglia olimpica.

Pianificazione

Ogni atleta delle diverse discipline pianifica il percorso che lo porterà al top della forma nel periodo delle gare. Vengono definiti i vari step di allenamenti, gli obiettivi intermedi come ad esempio la partecipazione ai campionati nazionali o agli europei, il tutto in funzione dell’obiettivo principale rappresentato dall’olimpiade. Per un risparmiatore la pianificazione è rappresentata dal processo per raggiungere gli obiettivi di vita attraverso la corretta gestione delle finanze e avere una visione più ampia e integrata delle scelte di investimento. Il corretto piano di azione ci mostrerà quanto velocemente potremo raggiungere i nostri obiettivi in base alle risorse finanziarie che abbiamo destinato per l’intero investimento. Certamente nel corso del processo potremmo incontrare degli ostacoli o fare delle deviazioni (vedi discese dei mercati) ma in ogni caso il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere quanto ci siamo prefissati. Ogni atleta ha ben chiaro che ogni singolo risultato o delusione intermedia vengono visti come passaggi intermedi per arrivare all’obiettivo finale. Una corretta pianificazione delle proprie risorse finanziarie permette di dare un nome ai soldi e consente di guardarli come il mezzo per realizzare un progetto. Ciò porta a una maggiore tranquillità e a un maggiore controllo delle finanze.

Allenamento e metodo

Così come uno sportivo professionista attiva il suo fitto programma di allenamento fisico e mentale che lo porterà a raggiungere i risultati cercati per essere un campione, così i risparmiatori per potere raggiungere determinati obiettivi, dovranno prefissarsi di costruire un valido piano d’investimento e seguirlo scrupolosamente. Un infortunio, anche grave, non ferma gli atleti di successo come ci hanno dimostrato Tamberi e la Ferrari. Grazie alla profonda tenacia, al sacrificio e alla determinazione loro si sono rialzati, hanno lavorato duro e sono andati alle Olimpiadi a vincere. Anche le persone di maggior successo finanziario non si arrendono. Continuano a lavorare per raggiungere i loro obiettivi, indipendentemente da ciò che la vita gli propone. Bisogna sapersi non scoraggiare se gli investimenti in un determinato periodo non stanno andando bene e se l’unica cosa che ti viene da fare è di mollare vendendo tutto. Proprio come un atleta, il proprio piano finanziario va seguito, si deve mantenere la disciplina e continuare a impegnarsi e avere pazienza per raggiungere i propri obiettivi finanziari che ci si è prefissati.

Coach

Durante la prima intervista rilasciata immediatamente dopo aver vinto i 100 metri Jacobs ha detto: "Voglio ringraziare la mia mental coach". Ogni atleta innanzitutto è una persona e come ogni persona ha dei punti deboli e l’emotività condiziona il suo percorso di crescita così come condiziona il buon esito degli investimenti per un risparmiatore. È proprio quello che è successo a Jacobs che grazie all’aiuto del suo coach è riuscito a focalizzarsi sull’obiettivo. Allo stesso modo ogni singolo risparmiatore dovrebbe essere affiancato da un coach di fiducia perché l’emotività, in alcuni momenti, si frappone fra noi e il nostro modo d’investire. I periodi di ribasso, quando gli investimenti scendono, generano ansia e smarrimento e si è portati a pensare che continueranno a scendere generando panico. Si è tentati a vendere tutto per il pericolo di poter perdere ulteriormente, senza considerare la prospettiva a lungo termine. In sostanza l’unico segreto che determina l’insuccesso o il successo degli investimenti non è il mercato o il singolo strumento, ma il nostro comportamento e la nostra emotività. Farsi affiancare da un bravo Consulente Finanziario ti permette di essere guidato nella pianificazione e nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ti consente di essere supportato a gestire anche le situazioni più stressanti quando i mercati sono altalenanti ed i giornali invocano crolli dei mercati. Magari non sei un atleta, ma “medaglia d’oro” nella vita significa sapere raggiungere un determinato obiettivo con equilibrio e serenità.   Entra ora a far parte della mia community e unisciti agli oltre 200 Manager (CEO, Direttori, Partner) e Imprenditori presenti. Due volte al mese, iscrivendoti alla mia newsletter, “Oggi ti parlo di…” riceverai in regalo gli esclusivi contenuti che curo per farti gestire al meglio i tuoi risparmi e per rimanere sempre informato ed evitare il rischio di trovarti finanziariamente in difficoltà.   Rosario Daniele Iemulo Private Banker da oltre vent’anni | San Felice Milano